Ricette

Come cucinare i ceci o fagioli secchi

Questo articolo nasce dalla necessità di spiegare in modo semplice come cucinare i ceci o fagioli secchi.

Noi di Azienda Agricola Agrosì, produciamo essenzialmente OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA BIO, e per la nostra famiglia e per gli ospiti delle nostre degustazioni e delle casa vacanze abbiamo un orto, da dove raccogliamo le verdure fresche.  Alle verdure dell’orto abbiamo da qualche tempo integrato la produzione di ceci e fagioli.

In tempo di COVID-19, nel fare le consegne o spedire l’olio extravergine,  abbiamo pensato di omaggiare  i clienti/ospiti di  un piccolo dono in segno di gratitudine per aver continuato a credere nella nostra piccola relatà. Un pacchetto di ceci o fagioli da noi prodotto.

Naturalmente però non tutti conoscono la procedura per cucinare i ceci e i fagioli.

E’ un procedimento molto semplice: mettere a bagno i ceci o i fagioli  in un recipiente  coperti di acqua  in quanto devono essere reidratati, per una notte intera.  La proporzione tra acqua e legumi è 6 a 1, 600 ml di acqua per 100 gr di legumi. Al mattino seguente sciacquare abbondantemente sotto l’acqua corrente.

Preparare due pentole di uguale capienza.

Nella prima pentola mettere i legumi coperti di acqua, portare a bollore. Vedrai che appena inizieranno a bollire, faranno una patina bianca, cosidetta schiuma. Dovrai togliere solo la parte bianca con la schiumarola.

Nella seconda pentola, metti acqua temperatura ambiente, una carota, una costa di sedano, mezza cipolla  o erba cipollina, due pomodori abbondante acqua.

Della prima pentola dove hai messo a schiumare i legumi,  dovrai ripetere la schiumatura sino a quando non ci sarà più schiuma. Quando questa sarà finita, procedi trasferire nella seconda pentola ( con brodo vegetale che oramai starà bollendo) i legumi scolati.  Potrai aiutarti con un mestolo forato.

Una volta portati tutti i legumi scolati nella seconda pentola, metti a cucinare a fuoco basso per circa 3 ore.  Verso la fine quando orami saranno pronti, aggiusta di sale.

Con questo procedimento potrai cucinare un pò di più i tuoi legumi una sola volta. poi quelli in eccesso, potrai congelarli, o conservarli in frigo. Essendo prodotti biologici, hai la fortuna di non avere conservanti.

Noi in casa, in famiglia,  o anche durante le degustazioni consumiamo spesso i legumi, portanti in tavola  conditi da un filo di  OLIO EXTRAVERGINE BIOLOGICO AGROSI‘, accompagnati anche da due fette di pane di grano duro tostato al forno.

banner acquista olio Agrosi

 

Lascia un commento