Festa dell’Albero ed. 2021 – Passeggiata Letteraria presso il Bosco Agrosilvae

FESTA DELL’ALBERO 2021 PRESSO IL BOSCO AGROSILVAE
Escursione guidata presso il Bosco Agrosilvae di Supersano con piantumazione di alberi ed arbusti
L’Azienda Agricola Agrosì di Supersano presenta la “Festa dell’Albero 2021 presso il Bosco Agrosilvae”, un evento naturalistico ricco di sorprese e adatto a tutte le famiglie.
La giornata prevede una passeggiata naturalistica guidata da una Guida Ambientale Escursionistica professionista nell’area intorno al Bosco Agrosilvae, con successiva piantumazione di alberelli ed arbusti e degustazione finale in cui il protagonista sarà l’Olio Extravergine d’oliva BIO di casa Agrosì.
In un Salento che ormai viaggia veloce verso una drammatica desertificazione a causa dei numerosi incendi boschivi, dell’inquinamento, del consumo di suolo, dell’abbandono delle campagne e dalla terribile piaga della Xylella, l’unica arma che abbiamo a disposizione per salvare il nostro territorio è… piantare! Piantare alberi, arbusti, ricostituire la macchia mediterranea, i boschi, dar vita ad un’agricoltura di tipo rigenerativa e biologica.
Durante la Giornata dell’Albero 2021 pianteremo insieme alcuni alberelli ed alcuni arbusti tipici dei boschi e della macchia mediterranea del Salento, col fine di arricchire ancor di più quest’angolo unico di Salento posto sotto la splendida Serra di Supersano.
La Guida Ambientale Escursionistica AIGAE Francesco Chetta ci accompagnerà in una breve ma intensa passeggiata naturalistica in un contesto ad alta naturalità, ricchissimo di vegetazioni e di fauna selvatica, ovvero il Bosco Agrosilvae e l’area rurale ed umida posta alla base della Serra.
Dopo l’escursione, ad accoglierci ci sarà lo splendido contesto autunnale del Bosco Agrosilvae. Qui, perifericamente al bosco, daremo il nostro contributo alla natura piantando un albero di FRASSINO. Si raggiungerà la Quercia Thalia , con le sue foglie dorate, che ci regalerà forti emozioni, legate alla lettura di testi e poesie legate agli alberi a cura di Giusy Agrosì e Cosimo Renna dell’Associazione Icarus e Giustina De Iaco dell’Associazione Teatro dell’Argo.
La mattinata finirà con una conciliante degustazione in cui il protagonista assoluto sarà il buonissimo Olio Extravergine d’oliva Biologico prodotto dall’Azienda Agricola Agrosì.
DETTAGLI TECNICI DELLA PASSEGGIATA NATURALISTICA e LETTERARIA
L’attività escursionistica si svolgerà nel rispetto dell’attuale normativa di sicurezza anti-Covid19. Portare quindi mascherina e gel disinfettante a base alcolica.
E’ molto importante leggere e sottoscrivere il regolamento che Vi sarà inviato al momento della prenotazione.
PROGRAMMA. DOMENICA 21 NOVEMBRE 2021
RITROVO PRESSO:
Maps:
Orario di ritrovo: 9:00.
Seguirà un briefing di presentazione
Lunghezza: 4 km circa
Durata: 2,5 ore circa
Difficoltà: Turistica (T) – facile
Tipologia di fondo: asfalto e terra battuta
Fine attività escursionistica intorno alle ore 11:30
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Adulti e over 14: 10,00€
Giovani under 13: 5,00€
Per i minorenni vi è l’obbligo di accompagnamento da parte di un adulto.
Le quote possono essere versate lo stesso giorno dell’escursione direttamente al responsabile di Flora e Fauna del Salento, prima della partenza.
N.B. Le quote non includono la degustazione, dal costo di 5 euro e a cura dell’Azienda Agricola Agrosì
LA QUOTA INCLUDE
►Escursione Guidata
►Guida Ambientale Escursionistica
►Esperienza Sensoriale
►Botanica, Zoologia e Geologia
►Educazione Ambientale
►Interpretazione Ambientale
-Possibilità di richiedere al momento della prenotazione l’assicurazione infortuni per il cliente.
EQUIPAGGIAMENTO: è consigliato un abbigliamento da escursione a strati (a cipolla) idoneo per la stagione autunnale: pantaloni comodi, strato intimo caldo, maglietta a maniche lunghe, maglietta di ricambio, giacca a vento, impermeabile da portare nello zaino, scarpe chiuse da escursionismo o da ginnastica, zaino da escursionismo, acqua (almeno 1 lt. a partecipante), snack energetici consigliati.
NOTE: il programma dell’escursione potrà subire variazioni per motivi tecnici, di sicurezza o metereologici. Lungo il percorso non sono presenti servizi igienici. Pet friendly, ma cani al guinzaglio. E’ consigliato indicare eventuali allergie al momento della prenotazione. Il percorso, seppur facile, richiede una buona mobilità da parte del partecipante.
INFO SULL’ATTIVITA’ ESCURSIONISTICA .
-Guida Ambientale Escursionistica Aigae Francesco Salvatore Chetta di “Flora e Fauna del Salento”-
E-mail: floraefaunadelsalento@gmail.com
Cell/WhatsApp: 349 87 55 409 (Francesco)

INFO E PRENOTAZIONI – Monica Torsello Agrosì Cell/WhatsApp 3288912212

Topolino Tour nach Apulien presso Agrosì Azienda Agricola

Salento – Supersano (Le)

Lunedì 20 Settembre abbiamo avuto ospiti i “ragazzi” della Topolino Tour nach Apulien.

L’organizzatrice, la Signora Barbara ha inserito nel tour anche l’Azienda Agricola Agrosì con visita e Tastign Olive Oil.

Ci hanno accolto con sorrisi i signori Dirk und Jeanne Van den Bogert, Yvonne und Armand Martens, Manfred Anders, Gerd Wirbelauer, Rudi Welle, Michael und Barbara Kieslich con le loro TOPOLINO BELVEDERE tutte tirate a lucido e bellissime. Un viaggio lungo lo Stivale a bordo di alcuni dei mezzi che hanno fatto la storia del motorismo italiano partendo dall’Olanda e dall’Austria scendendo sino a a Santa Maria di Leuca per poi risalire alla volta di Matera. Dal 8 al 28 settembre i drivers, dall spirito avventuriero sono nella nostra bella penisola e vi sarà facile incontrarli lungo le tappe del loro tour.

Durante la visita sono stati tanti gli argomenti trattati, i cambiamneti climatici abbiamo anche parlato del nostro impegno per il Bosco Agrosilvae e sopratutto per il dopo xilella.

Dopo aver acquistato dell‘Olio Evo Bio Agrosì come cadeau per i loro amici e parenti (che potrannoanche acquistare on-linee su Agrosi.it ), sono partiti alla volta di Santa Maria di Leuca

Da loro e dalla loro visita abbiamo avuto un omaggio oltre al contagioso entusiamo e la voglia di continuare con i nostri progetti a fare sempre meglio.

La riflessione che i Vintage Tour la nuova scoperta dei Viaggi post lockdown, fa si che il turismo di lento si contrappone al turismo di massa. Quello dei borghi poi e delle piccole realtà aziendali come la nostra fa si che queste attività siano volano di crescita e di arricchimento reciproco.

 

Ringraziano l’allegra compagnia del Topolino Tour Nach Apulien con le foto e il video della Giornata passata insieme.

Conoscere ed Aiutare la Natura – Cras Kalimera Liberazione Volpe

Da anni la nostra come azienda agricola Agrosì, affidiamo alle cure amorevoli dei CRAS di Calimera (LE), volpi, barbaggiani, gufi ed altri animali feriti che troviamo sia nelle nostre campagne che altrove.

Il Cras ha deciso di liberare una volpe, nel Bosco Agrosilvae.

Ad accoglliere le famiglie  sono accorse le guida AIGAE , Francesco Chetta, Giacomo De Mitri, che con la loro passione per l’escursionismo hanno accompagnato le famiglie lungo i sentieri.

Le famiglie e i bambini hanno donato agli animali in difficoltà del centro cibo( Scatolame e croccantini)

Agrosilvae - Liberazione Volpe -Cras di Calimera

Giocare nella Natura – con Elisa Cazzato

 

Chi di noi  non ricorda episodi legati alla propria infanzia legati alla natura.

Chi di noi non ha un ricordo nel Bosco, vicino ad un canale a raccogliere girini o lungo una strada sterrata a rincorrere lucertole?  Si giocava con cose semplici, si impastava con la terra, si costruivano archi, si raccoglievano foglie e fiori.

Sono partita da questi ricordi – spesso raccontati ai miei figli- per ideare  degli appuntamenti nel Bosco Agrosilvae e “Giocare con la Natura”

E’ venuta in soccorso la nostra cara amica Elisa Cazzato con il primo degli appuntamenti un  laboratorio ispirato alla didattica di Munari.

Agli ospiti verrà offerta la merenda, Pane e Pomodoro, condito con il nostro Olio Evo Biologico Agrosì sotto i rami della Quercia Thalìa.

Vi  lascio con le foto dell’evento