Il metodo migliore per cominciare a combattere i cambiamenti climatici?
Piantare miliardi di alberi in tutto il mondo: non ci vogliono grandi ordini dall’alto, non servono mega impianti e neanche grandi investimenti.
Noi abbiamo iniziato già da anni nel nostro piccolo, ogni anno, come famiglia, come amici, come persone, come comunità.
Gli alberi assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. La riforestazione aiuterà pertanto a fermare i cambiamenti climatici e aiuterà a contenere i danni provocati dalle emissioni dalle fonti fossili.
La nostra storia, parte da una storia d’amore. Amore per la natura, amore per il trekking, amore per la nostra terra che impariamo a conoscere rispettare.
I bambini raccolgono le ghiande dalle querce virgiliane presenti nel BOSCO AGROSILVAE, ai piedi della Serra Salentina e le piantiamo nell’ orto/giardino e le curiamo con amore sino a farle diventare alberi robusti tali da poter essere piantumati nel bosco.
La piantumazione poi avviene con i clienti dell’Azienda Agricola o con gli ospiti che scelgono i nostri appartamenti per vacanza nel Salento,oppure invitiamo anche Associazioni, Scuole, giovani e giovanissimi studenti a mettere a dimora giovani alberi per riforestare parte di una zona SIR ( sito di importanza regionale) che fa da sfondo ai nostri uliveti.
Oggi in occasione della Festa dell’Albero 2019 ringraziamo per aver accolto il nostro invito:
- la D.S. Prof.ssa Caterina Scarascia e le inss Mastroleo A. e Ragusa F. dell’ IC Statale Botrugno- Nociglia- San Cassiano- Supersano
- le classi VA e VB a.s. 2019/2020 e i loro genitori
- il Corpo Forestale dello Stato Sez. di Maglie
Oggi è giorno di festa, di allegria, di gioia.
Oggi intorno agli alberi siamo comunità.
#piantiamoalberinelsalento #piantiamola #savetheplanet #tree #Agrosì