Ricette

Orecchiette alle Cime di Rapa…con sorpresa!

olio bio agrosi supersano salento home cooking experience agrosi orecchiette cime di rapa

Ogni buon pugliese sa cucinare le orecchiette alle cime di rapa.
Sono qui oggi a raccontarvi la nostra ricetta, quella fatta da mia mamma Italia, quella ricetta che ogni volta che la ripropongo in famiglia o agli ospiti delle nostre degustazioni, è sempre ben gradita…. quella ricetta che mi fa sentire ancora accanto alla mia adorata mamma.
Procedimento:

  • Abbiamo raccolto dal nostro orto bio le cipe di rapa, tenuto solo i broccoletti, messi a bagno e lavati più volte.
  • Abbiamo acquistato  una piccola quantità di acciughe sott’olio con peperoncino, aglio nostrano autoctono salentino ( più piccolo e più profumato)..per le orecchiette le abbiamo fatte in casa. con i nostri ospiti, inoltre occorre del  di pane grattuggiato casareccio grossolanamente (questa la sorpresa).
  • Abbiamo messo a scaldare un filo di olio extravergine di oliva bio Agrosì in un pentola a fondo basso,abbiamo fatto  inbiondire l’aglio a fuoco basso, versato le acciunghe uno o due minuti( diventeranno un  tutt’uno con l’olio), poi spegniamo e lasciamo raffreddare.
  • In una pentola antiaderente abbiamo messo  a tostare del pane grattuggiato per circa 4 minuti, avendo cura di girare sempre per evitare che si annerisca troppo.
  • Abbiamo messo  a bollire la pentola con l’acqua per lessare la pasta, una volta portata ad ebollizione l’acqua , aggiungiamo un po di sale, versiamo le cime di rape. lasciamo passare 10 minuti( controllare che la cottura delle rape sia buona), versiamo le orecchiette fatte in casa nella stessa acqua( foto), lasciamo cucinare il tutto . Una volta pronte le orecchiette ( 2/3 minuti) scoliamo il tutto.
  • Versiamo le orecchiette con le cime di rape nella pentola bassa dove precedentemente avevamo messo acciughe e aglio. Saltiamo per 3 minuti.
  • Impiattiamo  e serviamo  con abbondante spolverata pane grattuggaito tostato.
  • Seguono foto di piatto fumante.! ( foto fatte con il cellulare..perché gli ospiti non mi hanno nemmeno dato il tempo di prendere la reflex)

Questa ricetta forse non è la classica delle ricette  delle “Orecchiette alla Cime di Rape“, ma vi posso garantire che è buonissima.
Buon appetito, e se ne avete voglia e se siente nel Salento, venite a trovarci. saremo lieti di accogliervi in Azienda o nel nostro giardino per una degustazione !
Questa ricetta, è inserita tra le lezioni di homecooking che teniamo per i nostri ospiti…e ogni volta è un successo garantito!

 

PRENOTA UNA LEZIONE DI HOME COOKING

banner acquisto olio agrosi bio
 

Lascia un commento