Passeggia con noi

Il Sentiero dell Orchidee Spontanee nel Bosco Agrosilvae

Tra gli itinerari che offriamo, tra marzo e maggio,  agli ospiti che visitano la nostra Azienda Agricola  vi è quello che si snoda tra i sentieri che dalla serra di Supersano percorre una zona boschiva  ed arriva sino al bosco Agrosilvae il nostro Bosco Didattico.

Molte delle orchidee spontanee sono presenti ai piedi della Serra, che delimita i nostri uliveti, attraversa i sentieri del Bosco Agrosilvae,  proprio per questa peculiarita,  con all’interno tutti i cartelli che ne  indicano la specie di appartenenza. Questa full immersion nella natura fa scoprire quelle che sono considerate le regine della flora spontanea. Piccole e minute, colorate o austere portano il visitatore a scoprirne la bellezza.

In questo itinerario si possono incontrare diverse specie di orchidee spontanee anche perché pochi sanno che il Salento custodisce un’ampia varietà di orchidee spontanee che rendono uniche quelle zone naturalistiche che sono (o si apprestano a diventare) parchi naturali. Sono grandi quanto l’unghia di un pollice, ce ne sono più di quaranta specie  ( altre in via di identificazione grazie a Roberto Gennaio e a Francesco Chetta, Prof Piero Medagli ed altri studiosi ) alcune molte rare, oltre a una cinquantina di ibridi, e sono presenti soprattutto nelle praterie e le radure erbacee delle garighe e delle macchie e, più raramente, in boschi e pinete o in aree palustri e salmastre.
Questo tipo di orchidee bisogna cercare tra l’erba, inginocchiarsi per poter cogliere tutta la loro enigmatica bellezza, la struttura fiorale e i colori. Sì perché, come si diceva, le orchidee salentine sono piccolissime con fiori di dimensioni che vanno da mezzo centimetro a massimo 3 centimetri, con un’altezza della pianta che va dai 5 ai 3 centimetri.
Tra le altre iniziative che si possono proporre ai nostri ospiti oltre alla pura scampagnata tra amici anche la possibilità di avere una guida facente parte della sezione salentina del G.I.R.O.S. (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee) previa accordo telefonico oltre ad eventi de escursioni creati appositamente.

Vuoi essere informato del prossimo evento in programma? Scrivici via whatsapp al 3288912212

Lascia un commento