Se vi trovate in Puglia, a Lecce, potete ammirare il nostro campo di girasoli che si staglia sul muro verde della Bosco Agrosilvae a Supersano.
Da qualche anno, dopo le varie v icende che hanno interessato il nostro Salento, ci siamo sempre chiesto cosa e come potevamo ridare bellezza ad un luogo così magico. Oltre ad aver intrapreso la riforestazione con il progetto AGROSILVAE- donazioni albero ( segui il link per conoscere il progetto), abbiamo pensato che camminare in un campo girasoli sarebbe stata un’esperienza davvero unica, per grandi e piccini.
Ispirati dalle regioni a vocazione turistica, come Toscana , Umbria e Marche, che della loro bellezza rurale hanno creato immagini iconiche, che oltre ai nostri terreni agricoli coltivati con metodi biologici sono il nostro biglietto da visita, volevamo fortemente che il visitatore portasse con se anche un ricordo, un’emozione in più. Così abbiamo deciso di seminare circa 3ettari di G I R A S O L I tra gli oliveti Agrosì e il bosco Agrosilvae. Il campo accoglie il visitatore con i suoi colori e non vediamo l’ora di scoprire sul suo volto la bellezza e lo stupore. Bellezza genera Bellezza, noi piccola azienda agricola biologica, mettiamo sempre il cuore nel nostro lavoro e cerchiamo nel nostro piccolo di dare una mano concreta lasciando ad esempio circa il 10 % della superficie aziendale a bosco e campi incolti per favorire la biodiversità, le buone pratiche agricole che risultano fondamentali per il processo di impollinazione delle api, uno degli animali più colpiti degli ultimi decenni. Questa nostro pensiero di donare alla Natura, è un pensiero che da anni mettiamo in pratica, se pensiamo che di recente in Danimarca ad esempio il 5% di ogni appezzamento di terreno coltivabile che supera un certo numero di ettari deve infatti essere adibito alla piantagione di fiori, la dice lunga sulla nostra filosofia aziendale.
Il Campo di Girasoli AGROSI’ sarà visitabile da chiunque avesse voglia, curiosi, turisti, o anche fotografi, l’unica gentilezza che vi chiediamo è quella di segnalarci la vostra presenza con un messaggio al 3288912212 prendendo appuntamento per la visita in campo, e ripagarci con un Tag sui vostri profili social citando la nostra @aziendaagricolaagrosì #boscoagrosilvae
Le regole da rispettare e come arrivare
Il rispetto per la Natura non va dimenticato davanti a tutta questa bellezza, per questo vi forniamo una serie di regole per tutelare i fiori:
- Non calpestare i girasoli
- I girasoli vanno tagliati con delle forbici ad un altezza di 50-70 cm
- Non abbandonare i girasoli già raccolti, potrebbero appassire dopo alcune ore
- Rispettare la natura non sporcando il terreno lasciando bottiglie di plastica o altro.
- I cani possono entrare ma solo se muniti di guinzaglio.
Per ulteriori info potete scrveteci qui su whatsapp 3288912212 Monica oppure 3489285238 Giuseppe