Bosco-Didattico, Eventi, Passeggia con noi

A Scuola nel Bosco Agrosilvae

A scuola nel bosco Agrosilvae

Supersano (Le), 23 marzo 2022 ore 9.30

In occasione della Giornata Internazionali delle Foreste ,  le classi terze dell’Istituto Comprensivo Maglie di via Manzoni, il 23 marzo  trascorreranno una giornata di  lezione nel Bosco Agrosilvae a Supersano.

Il tema sarà l’albero andando, così, a recuperare la ricorrenza della Festa dell’Albero che era stata rimandata causa maltempo. Una giornata di lezioni all’aperto con partenza alle ore 9.00 per festeggiare la Giornata Nazionale degli Alberi stimolando sin da piccoli la coscienza ambientale e l’interesse per i segreti della natura. I giovani escursionisti saranno accompagnati da Daniela Palma e Francesco Chetta, esperte guide naturaliste dell’AIGAE, oltre che dalla Dirigente Scolastica Anna Rita Cardigliano e dalla professoressa Giuliana Coluccio della scuola che hanno accolto con grande interesse ed entusiasmo l’invito di Monica, custode del bosco e mamma di tre bambini che frequentano l’istituto.

Ad accogliere gli alunni ci saranno anche una delegazione dei Carabinieri Forestali del Nucleo di Lecce, Marcello Seclì, Presidente della sezione sud Salento di Italia Nostra, Luciana Lettere fondatrice di Made for walking , con le liberazioni di fauna selvatica a cura di Simona Potenza responsabile del Cras di Calimera oltre naturalmente a Giuseppe e Monica Agrosì, dell’azienda agricola ospitante, custodi di una porzione di bosco che si estende per circa sette ettari nelle serre salentine.

Il loro impegno quotidiano per la tutela e la riforestazione mediante piantumazione di specie endemiche nei loro terreni si concretizza da anni anche in frequenti attività di coinvolgimento dei bambini, dei ragazzi e di tutti coloro i quali vogliano trascorrere qualche ora a contatto con la natura, imparando a riconoscere flora e fauna e ad ascoltare la voce del bosco.

Monica e Giuseppe, oltre ad essere moglie e marito sono gli affiatati genius loci di questa piccola area tra Ruffano e Supersano nel cuore del Salento più autentico. Ogni loro attività, dall’azienda olearia alla produzione di legumi, ortaggi, confetture, è svolta avendo ben chiaro l’obiettivo di preservare la stessa terra che fornisce loro doni preziosi. Per questo da anni si impegnano nella piantumazione e riforestazione di questo territorio dove si possono ammirare Querce Virgiliane, Querce Spinose, Mirto, Corbezzolo, Fragno, Olivastro, Lentisco, Castagno, Carrubo, Ginestra Spinosa, cespugli di Cisto, Rosa di San Giovanni.

Anche in questa occasione, al termine della escursione saranno piantati nuovi alberi insieme alle scolaresche alle quali verrà anche offerta una merenda sana e genuina con i prodotti dell’azienda.

 

Contatti: Monica Torsello nr.3288912212

#internationaldayofforests #boscoagrosilvae #aziendaagricolaagrosì  #supersano #forest