Asparago

NOME SCIENTIFICO

asparagus acutifolius

NOME DIALETTALE

sparasciu

DESCRIZIONE

La pianta è erbacea, perenne con radice rizomatosa. Il fusto è legnoso, nella pianta adulta, più erbaceo e tenero nei germogli nuovi, detti turioni. Le foglie sono aghiformi, raccolte in fascetti pungenti. I fiorni sono piccoli, bianco –giallastri, di dimensioni insignificanti.

Cresce spontanea in prossimità dei boschi; è abbastanza comune nei luoghi incolti, ai bordi delle strade, presso le siepi con le quali si confonde.

RICETTE

frittata di asparagi

Ingredienti

asparagi sottili

5 uova

prezzemolo tritato

pecorino grattugiato

sale e pepe

Preparazione

pulire gli asparagi tenendo solo la parte tenera, e lessarli in acqua salata. In un piatto sbattere le uova , salare, pepare, e aggiungere il pecorino ed il prezzemolo, unire gli asparagi e versare il composto in una padella unta di olio. Far cuocere per un paio di minuti e poi rigirare la frittata, una volta dorati tutti e due i lati si può servire.

frittata di asparagus

Ingredients

slim aspargus

5 eggs

ground parsley

grated pecorino

salt and pepper

Clean the asparagus, keeping only the tender part and boll them in salted water. Beat the eggs and add salt, pepper, pecorino and parsley. Mix in the asparagus and pour the mixture into and oiled frying pan. Cook for a couple of minutes and then turn over, once both sides are coloured a golden brown, serve.

Giuseppe +39 348/9285238 | Monica +39 328/8912212