Olio ExtraVergine d’Oliva raccolta 2013

Agrosì Olio ExtraVergine d’Oliva  ”PRIMO”

 “PRIMO”, Olio prodotto dall’azienda Agrosì di Supersano, Salento – Puglia. E’ un olio di fruttato intenso  dal gusto fine ed elegante, con amaro e piccante presenti e ben dosati. Ottenuto da Olive di varietà “cellina di nardo” e “ogliarola leccese”, autoctone (originarie del luogo), per cui resistenti ai principali parassiti,dell’olivo.                                                                 L’azienda cresciuta mantenendo una rigorosa gestione famigliare, si occupa della coltivazione di  5000 alberi di olivo centenari, coltivati con metodi eco compatibili, situati nel cuore dell’Antica terra d’Otranto, territorio di grande tradizione e vocazione,olivicola.
Le olive vengono raccolte con lo scuotitore meccanico dalla pianta, quando iniziano a colorarsi “invaiatura”: ciò consente di ottenere un prodotto di eccellente gusto fruttato, di bassa acidità e ricco di biofenoli (sostanze antiossidanti, antiradicali liberi, con proprietà terapeutiche e nutrizionali). Entro poche ore dalla raccolta viene estratto l’olio con metodo a ciclo continuo “ a 2 fasi” senza aggiunta d’acqua calda.
Il residuo della lavorazione consiste in un miscuglio di parte solida (sansa) e parte liquida (acqua di vegetazione), chiamata “sansa umida”, la quale viene riciclata con spargimento sul terreno, apportando così sostanza organica e restituendogli ciò che ha dato. Questo procedimento senza aggiunta d’acqua, fa sì, che non vengano asportate sostanze idrosolubili e antiossidanti le cui proprietà nutrizionali sono note a tutti.
Solo questo procedimento permette all’olio di conservare inalterate tutte le caratteristiche di profumo e sapore del frutto fino al consumo finale.
I momenti successivi alla raccolta e alla trasformazione, sono mirati a mantenere elevati gli standard qualitativi e prevedono la conservazione  dell’olio in contenitori di acciaio inox collocati in un locale interrato a temperatura costante di 18°-20°. L’olio viene lasciato decantare e sottoposto ad un travaso. Vengono eseguite analisi chimiche multiresiduali, a garanzia che  non viene usato alcun prodotto chimico, ed assaggi organolettici  per esaminarne il gusto e l’aroma, fino ad arrivare all’imbottigliamento finale, effettuato con l’ausilio di macchine (riempitrice a depressione) che non danneggiano il prodotto fin quì ottenuto. 

LOGO OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA AGROSI’

 

Giuseppe +39 348/9285238 | Monica +39 328/8912212